La storia di Asrock inizia nel lontano 2002, quando la nascita del marchio ASRock™ in Asia ne determinò una rapida espansione in un momento in cui il mercato presentava una lacuna nel posizionamento degli altri Brand come ECS, Gigabyte, Asus, ecc..; in particolare Asus da cui origina ASRock™, che era già solidamente presente sul mercato occupando la posizione dei ‘prodotti di ottima qualità’ ma ad un costo relativamente elevato, rilevò l’opportunità di colmare questa lacuna di posizionamento, unendo le proprie capacità produttive, di progettazione qualitativamente superiore ma mantenendo un costo contenuto per i nuovi prodotti, grazie alla creazione del nuovo marchio, appunto chiamato ASRock™.
Asus iniziò così ad occupare questa posizione di mercato libera e relativa a prodotti di fascia economica ma senza incidere sull’immagine di qualità che il marchio Asus stesso aveva costruito nel tempo e con molto impegno.
Il Marchio ASRock™ significa ‘solido come una roccia’ volendo cosi sottolineare come il nuovo brand fosse esente dalle gravi lacune di affidabilità che allora interessavano gli altri brand ‘entry level’ cioè prodotti con prezzo basso ma con alta difettabilità e basse prestazioni, questo fu possibile grazie proprio alla qualità produttiva ed al know how di Asus.
ASRock™ rappresenta ‘prodotti di qualità ad un costo contenuto’.
Le altre case in quel tempo riuscivano ad offrire prodotti anche a prezzi inferiori, ma il rapporto prezzo qualità era tale per cui non fu difficile per ASRock™ iniziare la scalata e guadagnarsi la propria fetta di mercato, tolta appunto alla concorrenza sui prodotti di fascia bassa e media; col tempo il mercato si espanse ed ASRock™ si spinse oltre le aspettative arrivando a conquistare posizioni di mercato buone anche nella fascia di prodotti medio alti. Attualmente spicca in tutti i vari gradi di livello di prezzi offrendo prodotti con un rapporto prezzo qualità e prestazioni sempre eccellenti. Ad oggi in effetti la produzione spazia dai prodotti entry level ai prodotto di altissima fascia.
Inizialmente la produzione interessava solo il settore delle schede madre per computer con pochi modelli di fascia bassa ma pur sempre di ottima fattura. Oggi oltre alle schede madri la produzione si è ampliata a mini pc, schede madre per uso industriale, motherboard per server e workstation, mainboard in barebone per il gaming, ed altro si aggiungerà in futuro, limitatamente a quello che a seguito di varie acquisizioni e fusioni viene e verrà disposto di produrre sotto il marchio ASRock™.
In Italia nel 2002 al lancio del nuovo marchio, si strinsero accordi che consentirono la fondazione dell’organizzazione di riferimento Asrock Italia ed del sito Asrock.it, che si occupò della introduzione del marchio ASRock™ in Italia, GoldWare™ lanciò il nuovo brand e fondò gli Uffici Italiani per il mercato nazionale.
Asrock.it creò così il proprio network di distribuzione a grossisti e rivenditori del nuovo marchio in Italia.
Con la creazione della piattaforma italiana Asrock.it si consolidò la attività di promozione e pubblicizzazione di ASRock™ in Italia. Grazie alla stretta collaborazione attuata dal 2002 in poi è stato possibile raggiungere ottimi traguardi.
Possiamo dire ad oggi di aver raggiunto i nostri obiettivi in Italia, ed Asrock.it rappresenta il punto di riferimento nel mercato italiano dei prodotti a marchio ASRock™ per ciò che riguarda la distribuzione, il supporto, le iniziative e le novità. E’ così che, grazie anche al nostro impegno, oggi (2016) ASRock™ è il primo marchio di schede madri e non sono, in Italia ed il terzo nel mondo. ASRock™ – Passion for innovation.
01-gennaio-2016
Asrock Italia
Il Team Asrock.it