Criterio di scelta per RAM

Asrock Italia – Passion for innovation Forum Schede Madre Criterio di scelta per RAM

Stai visualizzando 1 post (di 1 totali)
  • Autore
    Post
  • #2527
    jozhik962
    Partecipante

    Buongiorno!
    Ho appena acquistato una scheda madre Z170 Extreme7+ e, cercando una risposta ad un mio quesito ho trovato questo prezioso sito, indubbiamente il posto più qualificato dove trovare una esauriente risposta ad ogni problematica sui prodotti ASRock.

    Userò un processore Intel I7-6700K e la mia difficoltà riguarda la scelta delle memorie RAM. Il mio quesito si sviluppa con le seguenti argomentazioni.

    Il sito ASRock, è ben noto, fornisce per ogni scheda madre un elenco molto dettagliato delle memorie RAM compatibili, e che è possibile reperire sul mercato.

    Nell’ambito di questo elenco di RAM compatibili, prescindendo dalla scelta del costruttore, una volta stabilita la dimensione della memoria che si vuole installare (nel mio caso ho scelto 32 GB) bisogna operare una scelta, decidendo quanti moduli si vogliono installare per raggiungere questa quantità di memoria desiderata.

    Nel mio caso potrei scegliere:

    A) un solo modulo da 32 GB (che suppongo non convenga perché vanificherebbe il beneficio del doppio canale, e quindi il problema non si pone)

    B) due moduli da 16 GB ciascuno?

    C) quattro moduli da 8 GB ciascuno?

    Ed eccomi bloccato, con la mia ignoranza, nell’impossibilità di poter decidere quale sia, tra “B” e “C”, la soluzione più ragionevole per ottenere dalla scheda madre le migliori prestazioni.

    Senza contare che ho notato che, installando un numero minore di moduli di maggiore dimensione si riesce a raggiungere una frequenza di lavoro più alta, (che però a me non interessa perché non intendo avventurarmi nell’Overclock, pratica di cui non vedo la ragione). Pero sorge anche il dubbio che forse un modulo progettato per funzionare a frequenza più elevata possiede maggiori requisiti in termini di stabilità ed affidabilità anche a frequenze più basse.
    In buona sostanza, il mio quesito è il seguente:
    meglio
    un kit da 2X16GB F4-3000C15D-32GTZ (G.SKILL) ?
    oppure meglio
    un KIT da 4X8GB F4-3200C16Q-32GTZ (G.SKILL) ?

    E ancora, volendo considerare il fattore “frequenza di funzionamento”, pur rimanendo a lavorare alla frequenza base di 2133 MHz (NO Over-clock!), risulta “SIGNIFICATIVAMENTE” più stabile e affidabile

    un KIT da 4X8GB F4-3200C16Q-32GTZ (G.SKILL) ?
    oppure
    un KIT da 4X8GB F4-3000C15Q-32GRK (G.SKILL) ?

    oppure magari è proprio il contrario? cioè, possibile che un kit di memoria progettato per funzionare alla elevata frequenza di 3200 MHz, risulti, alle basse frequenze di utilizzo (2133MHz), meno performante di un kit progettato per raggiungere solo i 3000 MHz?

    Ringrazio vivamente chi potrà fare chiarezza su questo argomento, che ritengo di interesse generale, ma che non è mai trattato in rete con la dovuta chiarezza e competenza.

    Giacomo

Stai visualizzando 1 post (di 1 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.